Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire per via telematica - in modo semplice, sicuro e veloce - le pratiche relative alle attività commerciali, produttive e prestazioni di servizi.
Il S.U.A.P. è individuato quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive, artigianali, commerciali e di prestazioni di servizi, ivi compresi quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché di cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Con il SUAP, la documentazione che fino a poco tempo fa limprenditore doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dallufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente lavanzamento delle istanze.
E' necessario cliccare sul link seguente e procedere alla registrazione inserendo i propri dati.
Accesso allo Sportello Unico Digitale per la compilazione della modulistica indicata.
Titoli abilitativi connessi ai procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive, artigianali, commerciali e di prestazioni di servizi
Risposta o silenzio assenso entro i termini stabiliti dalla legge